top of page

CHI SIAMO

 

"PGZ STORYTELLING" 2018 è un diario online che nasce con la motivazione di far conoscere le sfaccettature del territorio, coinvolgendo ed emozionando la comunità trentina attraverso il racconto dei processi e dei risultati delle politiche, materializzate in progetti, per e con i giovani.

L'idea di aprire e aggiornare continuamente questo spazio online, proviene dall'individuazione di una necessità prioritaria, ovvero la narrazione e condivisione delle attività offerte dai Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga. Iniziative che nascono dalla lettura e dall'analisi del contesto sociale, culturale e territoriale trentino orientate a supportare il protagonismo e la partecipazione dei giovani in un'ottica bottom-up di attivazione e sostegno dei processi, risorse, interessi, desideri, competenze, proposte e responsabilità. Questi progetti vengono promossi dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e sostenuti in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.

Chi terrà aggiornato "PGZ STORYTELLING" 2018?

Sarò io stessa, Lina Martinez Lanzziano, tirocinante post laurea presso l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, a tener aggiornato continuamente il diario "PGZ STORYTELLING" 2018, compito che rientra nel mio ruolo di designer di contenuti nell'ambito della comunicazione e pubblicizzazione dei PGZ. Tenendo conto di tale contesto, ho proposto e creato questo diario online come parte della strategia di valorizzazione dei contenuti e dei risultati dei piani giovani di zona.

Avremmo tante cose da dirvi ma a questo ci penserà "PGZ STORYTELLING" 2018! vi diamo il benvenuto al diario sugli eventi, attività e risultati dei PGZ.

In questo spazio vorremmo raccontarvi le esperienze, impressioni e considerazioni in merito a queste iniziative molto avvincenti e coinvolgenti. L'organizzazione del diario a livello strutturale dispone di un menu contenente sei voci: la "home page", il "chi siamo", lo "storytelling", la "galleria fotografica", i "video" e una parte relativa ai contatti. Per ciascuna di queste voci, c'è una piccola descrizione e un link diretto che le riporta nella home page. Come dalle definizioni, si può intuire, il "chi siamo" riassume la motivazione del diario; lo "storytelling" contiene gli articoli che scrivo  accompagnati da fotografie o video sui PGZ. Quest'ultimi sono accessibili direttamente dalla foto gallery o dalla sezione video, la maggior parte di queste fotografie e filmati vengono fatti da me, questi materiali possono essere inviati a me, come amministratrice del diario, dagli stessi ragazzi partecipanti alle iniziative  o dai coordinatori dei progetti. La voce "contattaci" contiene un piccolo form, nel quale la persona interessata può scrivere il suo nome, la sua emali e il messaggio che vuole comunicarci.

E' importante evidenziare che alla fine di ogni articolo c'è un invito all'azione rivolto ai lettori del diario, cioè uno spazio dedicato per scrivere un commento, un pensiero oppure per aggiungere qualche foto.

La pubblicazione degli articoli seguirà le cinque categorie stabilite dal sito trentogiovani.it, cioè: arte e cultura; cittadinanza attiva; avvicinamento al lavoro; sport e benessere; musica. Inoltre ogni articolo verrà messo all'interno del contenitore predisposto per ciascun progetto.

Non ci resta che augurarvi una buona lettura e visione!

Ufficio delle Politiche Giovanili.

bottom of page